Reti Cablate

Sistemi di reti cablate

Con l’evoluzione delle tecnologie dell’informazione diventa sempre più importante condividere le varie risorse disponibili all’interno di una azienda, di uno studio professionale o di una abitazione. La condivisione di dati, stampanti e telefax, l’ accesso ad internet, la posta elettronica è ormai diventata una esigenza comune.

Anni fa il collegamento fra le varie apparecchiature poteva essere realizzato solo per mezzo di cavi (reti cablate) ma ormai da alcuni anni è possibile utilizzare anche collegamenti senza fili ad onde radio (reti wireless) che apparentemente presentano solo vantaggi rispetto al passato.

Nella rete cablata tutte le apparecchiature sono collegate tramite un apposito cavo ad un dispositivo di connessione (hub o switch) e si possono raggiungono velocità di scambio molto elevate con un grado di affidabilità estremamente alto. I dati viaggiano fisicamente all’interno del cavo, garantendo quindi sicurezza e privacy.

Le reti senza fili (wireless) consentono sicuramente un risparmio iniziale in termini di costo di impianto, ma richiedono una maggiore attenzione a tutte le problematiche relative alla sicurezza. Se non correttamente configurate, le reti wireless sono generalmente meno affidabili delle reti cablate poiché i dati viaggiano liberamente nell’etere e possono essere disturbati da interferenze e la loro sicurezza è affidata esclusivamente ai sistemi di crittografazione delle apparecchiature utilizzate.

Se la richiesta è quella di avere una rete sicura ed affidabile, per S&S Telefonia la soluzione attuale migliore rimane ancora la rete cablata.

      -Consente rapide modifiche, riconfigurazioni ed espansioni della rete;
     - permette di intervenire facilmente ed effettuare modifiche, aggiunte e spostamenti di  
       postazioni di lavoro, di interni telefonici o di altri dispositivi;
     - facilita l’individuazione di guasti e la manutenzione dell’impianto;
     - riduce notevolmente i costi di gestione della rete;
     - è conforme agli standard internazionali e nazionali;
     - è un sistema aperto a tutti i tipi di rete dati.